|
- La programmazione dei Lavori Pubblici e di beni e servizi |
20 febbraio 2025
|
|
|
- Corso ACCA EDIFICIUS |
|
|
|
- Corso BIM MANAGEMENT LEVEL1 |
|
|
|
- SOFTWARE AUTODESK REVIT (Corso Base) |
|
|
|
- SOFTWARE AUTODESK REVIT (Corso Avanzato) |
|
|
|
- I nuovi CAM della ristorazione scolastica: come affidare in modo intelligente la mensa scolastica |
|
|
|
Affari Generali Segreteria
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il verbale e le tecniche di verbalizzazione |
21 gennaio 2025
|
|
|
- La redazione di atti amministrativi: guida operativa alla gestione di determine e delibere |
27 gennaio 2025
|
|
|
- Videosorveglianza nell'ambito pubblico: le novità ispettive ed il percorso di compliance |
30 gennaio 2025
|
|
|
- Amministrazione Trasparente |
31 gennaio 2025
|
|
|
- Le regole del Cerimoniale |
6 febbraio 2025
|
|
|
- Il Protocollo Istituzionale. Il Cerimoniale in ogni segmento della vita pubblica di un Ente locale territoriale |
6 e 20 febbraio, 6 e 20 marzo 2025
|
|
|
- Guida operativa ai controlli sulle autocertificazioni |
10 febbraio 2025
|
|
|
- Il procedimento amministrativo |
12 febbraio 2025
|
|
|
- L'accesso agli atti nelle sue varie forme |
13 febbraio 2025
|
|
|
- Gli addetti della Segreteria di Direzione dell'Ente Pubblico |
18 febbraio 2025
|
|
|
- Il talento e l'arte del Cerimoniale |
20 febbraio 2025
|
|
|
- Imposta di bollo e di registro nei negozi giuridici degli Enti Locali |
26 febbraio 2025
|
|
|
- Firme elettroniche o “informatiche” e le novità del Regolamento “eIDAS 2.0” |
3 marzo 2025
1 luglio 2025
|
|
|
- I vertici del cerimoniale - Etica della responsabilità istituzionale in un Ente locale |
6 marzo 2025
|
|
|
- Il Piazzamento delle autorità civili, religiose e militari in cerimonie e manifestazioni istituzionali organizzate da un Ente locale territoriale |
20 marzo 2025
|
|
|
- La redazione di atti legittimi e comprensibili |
25 marzo 2025
|
|
|
- Management Pubblico |
|
|
|
- La redazione degli atti amministrativi: stesura - accesso - pubblicità |
|
|
|
- La segreteria di direzione dell'Ente Pubblico |
|
|
|
- Le principali regole del Project Management attraverso lo strumento del Microsoft Project Professional |
|
|
|
- Gli elementi essenziali nella gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica in base al d.lgs. n. 201/2022 |
|
|
|
- Il diritto di accesso agli atti |
|
|
|
- L'Ente pubblico: come coniugare trasparenza e accesso agli atti con la privacy |
|
|
|
- L'Albo Pretorio e la sezione “amministrazione trasparente”: gestione, competenze e responsabilità |
|
|
|
- Gli affidamenti diretti e le indagini di mercato per la scelta degli operatori economici |
|
|
|
- Gli accordi tra Amministrazioni Pubbliche |
|
|
|
- La redazione dei provvedimenti degli organi monocratici e collegiali: verbali, deliberazioni, determinazioni, ordinanze |
|
|
|
- I contratti di servizio per i servizi pubblici locali: struttura, contenuti e adeguamento al quadro normativo |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il Registro dei trattamenti: come implementarlo, tenerlo e aggiornarlo |
27 febbraio 2025
|
|
|
- Contabilità pubblica nell'ambito della disciplina anticorruzione e nell'attuazione del PNRR |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
- Corso base online sulla Privacy (Formazione obbligatoria) |
|
|
|
- Corso base in materia di Anticorruzione (Formazione obbligatoria) |
|
|
|
- Il Codice di comportamento dei Dipendenti Pubblici (Formazione obbligatoria) |
|
|
|
- Anticorruzione e appalti nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici |
|
|
|
- La privacy per la struttura sanitaria - Corso base |
|
|
|
- La privacy in azienda |
|
|
|
- Il Piano Nazionale Anticorruzione 2023/2025 |
|
|
|
- Corso base Anticorruzione e Trasparenza Aggiornamento al 2023 |
|
|
|
- Il whistleblowing |
|
|
|
- La trasparenza e l'accesso agli atti alla luce del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy e del nuovo accesso generalizzato (FOIA) |
|
|
|
- La prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione (Corso base) |
|
|
|
- Gli adempimenti antiriciclaggio delle Pubbliche Amministrazioni: l'occasione del P.N.R.R. |
|
|
|
- Anticorruzione e trasparenza alla luce dei PNA approvati dall'ANAC |
|
|
|
- Il Registro e DPIA nella videosorveglianza comunale |
|
|
|
- La privacy per la struttura sanitaria |
|
|
|
- La nuova normativa Whistleblowing |
|
|
|
- La gestione del conflitto di interessi e del pantouflage |
|
|
|
- Accesso ai dati di videosorveglianza |
|
|
|
- Il nuovo codice di comportamento ed etica per i dipendenti pubblici |
|
|
|
- Gli obblighi di trasparenza e privacy |
|
|
|
- Le informative sul trattamento dei dati personali |
|
|
|
- La privacy per gli Enti Pubblici: il punto in merito all'applicazione del GDPR |
|
|
|
- La trasparenza nella PA tra obbligo di pubblicazione e privacy |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il MePA e il bando-tipo: normativa e simulazione operativa |
17 gennaio 2025
|
|
|
- Il costo della manodopera e il CCNL da applicare negli appalti pubblici e aggiornamenti al Decreto Correttivo |
20 gennaio 2025
|
|
|
- La disciplina degli incentivi tecnici alla luce del Decreto Correttivo |
21 gennaio 2025
|
|
|
- L'ufficiale rogante e la stipula del contratto di appalto |
22 gennaio 2025
|
|
|
- Il decreto correttivo al codice appalti |
30 gennaio 2025
|
|
|
- PCP, eDGUE e CIG: laboratorio didattico |
31 gennaio 2025
|
|
|
- MePA e Appalti Specifici SDAPA alla luce delle modifiche introdotte il 1 gennaio 2024 |
7 febbraio 2025
|
|
|
- La Fase di esecuzione del contratto di appalto e le novità del Decreto Correttivo al Dlgs 36/2023 |
7 febbraio 2025
|
|
|
- FVOE 2.0, EDGUE, CIG, PCP: la nuova disciplina con simulazioni operative su piattaforma PCP e MePA |
14 febbraio 2025
|
|
|
- I micro acquisti |
27 febbraio 2025
|
|
|
- Affidamenti diretti sotto soglia, vademecum Anac, MEPA, trattativa diretta, confronto preventivi e RDO Focus sugli operatori economici esteri |
28 febbraio 2025
|
|
|
- La nuova figura del RUP e del Responsabile di fase con particolare riferimento agli appalti di servizi e forniture |
11 marzo 2025
|
|
|
- Gli appalti di forniture e servizi: atti di gara e focus sulle procedure sottosoglia alla luce del Decreto Correttivo |
12 marzo 2025
|
|
|
- Le novità del Codice Appalti 2023 |
|
|
|
- Il nuovo Codice dei contratti pubblici |
|
|
|
- L'affidamento delle manutenzioni tra “servizi” e “lavori” nel nuovo Codice degli appalti (D.lgs. 36/2023) |
|
|
|
- La verifica della congruità economica e dei benefici ulteriori degli affidamenti in house |
|
|
|
- La gestione del MEPA, il Bando-tipo, acquisizione dei CIG |
|
|
|
- Le nuove funzionalità del MEPA integrate con PCP |
|
|
|
- L'individuazione del CCNL applicabile all'appalto e il calcolo dei costi della manodopera |
|
|
|
- Il Regolamento per la disciplina delle modalità di svolgimento delle indagini di mercato e per la costituzione di elenchi di operatori economici per gli affidamenti sottosoglia |
|
|
|
- Come impostare i criteri per la valutazione delle offerte nelle gare con l'offerta economicamente più vantaggiosa |
|
|
|
- FVOE 2.0: la nuova disciplina e gli adempimenti |
|
|
|
- SINTEL - il nuovo sistema di e-procurement |
|
|
|
- Come impostare la parte amministrativa dei Capitolati Speciali e gli schemi di contratto di appalto |
|
|
|
- Il DEC: compiti e responsabilità |
|
|
|
- Decreto Correttivo nel Codice dei Contratti Pubblici Analisi delle principali novità, implicazioni procedurali e organizzative |
|
|
|
- Come gestire gli appalti del PNRR |
|
|
|
- Gli adempimenti ANAC |
|
|
|
- Come impostare gli atti amministrativi per la gestione delle procedure di affidamento degli appalti |
|
|
|
- Gli accordi quadro |
|
|
|
- Gli incentivi per le funzioni tecniche (art. 45 d.lgs 36/2023) |
|
|
|
- Le novità in materia di appalti e il nuovo Codice |
|
|
|
- Le competenze del RUP nel nuovo Codice dei Contratti |
|
|
|
- Gli affidamenti diretti nella disciplina ordinaria ed emergenziale |
|
|
|
- La rinegoziazione dei contratti |
|
|
|
- La gestione degli appalti integrati |
|
|
|
- Cosa è il FVOE? E come cambia la qualificazione dell'OE? |
|
|
|
- Appalti PNRR con particolare riferimento alla tutela ambientale |
|
|
|
- Come individuare l'operatore economico e come gestire la richiesta di preventivi per l'affidamento diretto |
|
|
|
- Il nuovo portale MEPA attivo dal 25 maggio 2022 |
|
|
|
- Le implicazioni organizzative nel passaggio dal d.lgs. n. 50/2016 al Nuovo Codice dei Contratti Pubblici |
|
|
|
- La revisione e la compensazione dei prezzi negli Appalti Pubblici |
|
|
|
- Gli adempimenti del RUP, del Responsabile di fase e del DEC nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici |
|
|
|
- Il Direttore dell'Esecuzione del Contratto (DEC) nell'esecuzione dei contratti di servizi e forniture, con un focus anche sugli incentivi |
|
|
|
- CONSIP - MEPA: workshop applicativo |
|
|
|
- Gli appalti nel nuovo codice |
|
|
|
- La modulistica per la gestione delle procedure negoziate e degli affidamenti diretti nel nuovo Codice |
|
|
|
- La verifica dei requisiti e la gestione del FVOE nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici |
|
|
|
- Gli affidamenti diretti e le procedure negoziate nel Nuovo Codice dei Contratti |
|
|
|
- La qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza |
|
|
|
- Affidamenti e contratti sottosoglia nel nuovo Codice degli Appalti |
|
|
|
- Le nuove regole nelle procedure di affidamento nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. n. 36/2023) |
|
|
|
- Le procedure sottosoglia nel nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023) |
|
|
|
- La redazione degli atti amministrativi per la gestione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento sottosoglia in base al d.lgs. n. 36/2023 |
|
|
|
- Il nuovo Codice dei contratti pubblici |
|
|
|
- Il nuovo portale MePA |
|
|
|
- I principi, la qualificazione PA, RUP, progettazione, commissioni |
|
|
|
- Il nuovo sottosoglia |
|
|
|
- Gli operatori economici e le forme di cooperazione tra operatori economici previste dal Codice |
|
|
|
- Il nuovo PAN GPP 2023 e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) |
|
|
|
- La progettazione, la verifica e la validazione nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici |
|
|
|
- Focus su gare: La digitalizzazione |
|
|
|
- Focus sull'esecuzione del contratto |
|
|
|
- Il partenariato pubblico-privato nel nuovo Codice dei contratti pubblici |
|
|
|
- Il Nuovo Codice dei contratti pubblici e la fase esecutiva del contratto di appalto |
|
|
|
- Focus PPP e la concessione |
|
|
|
- RUP, DL e DEC |
|
|
|
- Focus sul precontenzioso e il ruolo ANAC |
|
|
|
- La digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti pubblici (e delle concessioni) |
|
|
|
- Le delibere ANAC sulla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti |
|
|
|
- Il nuovo sistema di e-procurement del MEPA dopo il 1 gennaio 2024 |
|
|
|
- Principio di sussidiarietà: modalità operative di coinvolgimento del terzo settore nella realizzazione di servizi e lavori pubblici |
|
|
|
- FVOE 2.0 (Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico): controllo dei requisiti e adempimenti per le Stazioni Appaltanti |
|
|
|
- Gli atti che regolano la procedura di affidamento: il bando e il disciplinare di gara |
|
|
|
- La definizione di alcune clausole particolari relative alla procedura di gara |
|
|
|
- La definizione dei criteri di valutazione per le procedure con offerta economicamente più vantaggiosa |
|
|
|
- La gestione delle operazioni di gara con le piattaforme di approvvigionamento digitale |
|
|
|
- La verifica dei requisiti e l'aggiudicazione dell'appalto |
|
|
|
- Utilizzo del MePA, del CUP e della Piattaforma Contratti Pubblici per CIG e FVOE |
|
|
|
- Impostazione del Contratto e definizione di clausole particolari nel Capitolato Speciale |
|
|
|
- Esecuzione dell'appalto: avanzamento, controlli contabili e amministrativi, profili economici |
|
|
|
- Revisione prezzi e modifiche (prevedibili e varianti) del contratto |
|
|
|
- Gestione delle criticità dell'appalto |
|
|
|
- Penalità, risoluzione e garanzie nei contratti pubblici |
|
|
|
- Subappalti e subcontratti |
|
|
|
- Il calcolo dei costi della manodopera nel nuovo Codice degli Appalti |
|
|
|
- eDGUE e CIG alla luce delle novità sulla Digitalizzazione degli Appalti pubblici |
|
|
|
- Come definire le clausole sociali e i relativi impegni degli Operatori Economici negli appalti pubblici |
|
|
|
- L'accordo quadro |
|
|
|
- La gestione del CIG (e del CUP) e degli obblighi informativi all'Anac |
|
|
|
- Il portale acquistinretepa.it: le novità in vigore da gennaio 2024 |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il manuale di conservazione |
12 febbraio 2025
|
|
|
- Archivio e gestione documentale: cosa dobbiamo sapere? cosa dobbiamo fare? |
26 febbraio 2025
|
|
|
- Il sistema di conservazione dei documenti e fascicoli informatici |
19 marzo 2025
|
|
|
- Il Piano di organizzazione delle aggregazioni documentarie (fascicoli, serie e repertori): nuovo obbligo per ogni Ente per una corretta formazione dell'archivio digitale |
7 aprile 2025
5 maggio 2025
|
|
|
- Protocollo informatico fascicolo elettronico e conservazione digitale |
|
|
|
- La gestione documentale in ambiente digitale |
|
|
|
- L'archivio storico comunale: tenuta, gestione e valorizzazione |
|
|
|
- Il Manuale di gestione documentale |
|
|
|
- Il responsabile della gestione documentale in ambiente digitale |
|
|
|
- La corretta gestione documentale, il Piano di Conservazione e la selezione dei documenti digitali |
|
|
|
Aziende Speciali Partecipate
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Come sviluppare l'istruttoria per elaborare la relazione sull'andamento gestionale dei Servizi Pubblici Locali (art. 30 D.lgs. n. 201/2022) |
|
|
|
- Servizi Pubblici Locali di rilevanza economica: organizzazione e moduli gestionali nel D.lgs. n. 201/2022 |
|
|
|
- Società partecipate: gestione dei rapporti in relazione ai servizi affidati e controlli |
|
|
|
- I controlli sulle società partecipate |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il nuovo CCNL 2019-2021 dell'Area della Dirigenza Sanitaria sottoscritto il 23 gennaio 2024 |
|
|
|
- Il fondo che finanzia la retribuzione di posizione e di risultato della dirigenza nel CCNL 2016 – 2018 e nel CCNL 2019 – 2021 |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Raccolta e analisi descrittiva dei dati per le finalità istituzionali dell'Amministrazione Pubblica |
20 gennaio 2025
20 marzo 2025
19 maggio 2025
|
|
|
- Il Comitato Unico di Garanzia: composizione, funzionamento e compiti |
27 gennaio 2025
27 gennaio 2025
27 febbraio 2025
27 febbraio 2025
17 marzo 2025
17 marzo 2025
|
|
|
- CUG e potere di verifica: impostare l'indagine di clima |
3 febbraio 2025
3 aprile 2025
5 giugno 2025
|
|
|
- Promuovere le pari opportunità: il GEP tra contenuti, struttura e monitoraggio |
9 giugno 2025
|
|
|
- Il CUG e il Piano Integrato di Attività e Organizzazione |
|
|
|
- La tutela della parità di genere ed il contrasto alle discriminazioni nelle Pubbliche Amministrazioni |
|
|
|
- Pari opportunità e disabilità: il disability manager tra ruoli, competenze e rischi |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il contenzioso negli Enti Locali e le novità in materia di adempimenti - competenze - responsabilità |
23 gennaio 2025
|
|
|
- Customer satisfaction e valutazione della performance organizzativa |
|
|
|
- La gestione di Consiglio e Giunta comunale |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Fondi Europei 2021-2027: programmi di finanziamento, tecniche di progettazione ed elementi di gestione dei finanziamenti europei |
|
|
|
Informatica, Statistica, Ced
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Servizi on line e il Piano Triennale per la digitalizzazione della PA |
26 febbraio 2025
|
|
|
- Servizi e sportelli digitali degli Enti: innovazione nella relazione con l'utenza |
13 marzo 2025
|
|
|
- Documento informatico e firme elettroniche |
2 aprile 2025
|
|
|
- Social e portali web: rendere efficaci contenuti integrati e monitorare i risultati della comunicazione digitale |
|
|
|
- PagoPA e gli adempimenti dell'Ente nel 2024 |
|
|
|
- Gestione di dati e documenti sanitari nel processo di informatizzazione della cartella clinica di ricovero |
|
|
|
- Cyber Autodifesa Digitale |
|
|
|
- La statistica nelle Pubbliche Amministrazioni: raccogliere e interpretare i dati |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Intelligenza Artificiale applicata all'attività amministrativa della PA |
13 gennaio 2025
|
|
|
- ChatGPT per la PA: l'intelligenza artificiale al servizio del cittadino |
11 marzo 2025
|
|
|
- Intelligenza Artificiale: rischi ed opportunità nell'applicazione nei processi amministrativi |
19 marzo 2025
|
|
|
Legale, Avvocatura, Giuridico, Penale
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- La Difesa dell'Ente e il conferimento dell'incarico all'esterno |
21 marzo 2025
|
|
|
- Il Patrocinio Legale di amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti |
|
|
|
- Le sanzioni amministrative e la redazione degli atti consapevole e corretta al fine di limitare il potenziale contenzioso |
|
|
|
- Come evitare responsabilità per: l'affidamento della difesa a legali esterni, i debiti fuori bilancio, il patrocinio legale degli amministratori. |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Corso di formazione per ottenere l'idoneità a svolgere le funzioni di Messo Notificatore |
|
|
|
- La piattaforma digitale per la notificazione degli atti |
|
|
|
- La notificazione degli atti amministrativi e tributari dopo le modifiche apportate dalla Riforma Cartabia e dal D.Lgs 30/12/2023 n. 219 |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Microsoft Excel: gestione ed elaborazione dei fogli di calcolo |
17 e 20 febbraio 2025
|
|
|
- L'utilizzo avanzato di Microsoft Excel Gestione ed elaborazione dei fogli di calcolo |
17 e 20 marzo 2025
|
|
|
Soft Skill, Comunicazione, Urp
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il Social Media Manager nella Pubblica Amministrazione |
24 gennaio 2025
|
|
|
- La gestione dello stress attraverso la comunicazione strategica |
27 gennaio 2025
|
|
|
- Valorizzazione dell'identità e dell'immagine della Pubblica Amministrazione attraverso l'employer branding |
29 gennaio 2025
|
|
|
- Gli sportellisti che sorridono (nonostante tutto...) |
24 e 31 gennaio 2025
|
|
|
- Lo sviluppo delle competenze trasversali del Personale non dirigenziale delle PA |
4, 13, 18, 25 febbraio; 7, 12, 18, 27 marzo 2025
|
|
|
- Gestire lo stress con la comunicazione strategica |
24 febbraio 2025
|
|
|
- Corso per addetti alle portinerie, all'ufficio informazioni e di prima accoglienza I primi venti secondi brucianti per capire e farti capire dagli utenti |
21 e 25 febbraio 2025
|
|
|
- Migliorare la comunicazione per migliorare le nostre relazioni |
27 febbraio 2025
|
|
|
- URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) |
7 e 14 marzo 2025
|
|
|
- La comunicazione gentile: l'armonia delle relazioni tra colleghi e cittadini |
18 marzo 2025
|
|
|
- Gestire e motivare i collaboratori: il job crafting come strumento per migliorare il clima lavorativo |
24 marzo 2025
|
|
|
- Soft Skills e competenze trasversali del dipendente pubblico |
15 e 16 aprile 2025
|
|
|
- Litigio in ufficio? Noi lo abbiamo superato così |
|
|
|
- Comunicare in modo efficace con gli utenti e i colleghi |
|
|
|
- Strumenti e tecniche linguistiche e comportamentali per la GESTIONE dei TEAM |
|
|
|
- La comunicazione all'interno dell'Ente Pubblico |
|
|
|
- Migliorare la performance dell'ufficio: come utilizzare le nuove tecnologie a supporto del lavoro amministrativo |
|
|
|
- L'uso improprio delle piattaforme social: rischio diffamazione e violazione copyright |
|
|
|
- Accoglienza del pubblico e burnout |
|
|
|
- Comunicazione e gestione delle risorse umane |
|
|
|
- Le competenze emotive, comportamentali e organizzative, indispensabili per instaurare relazioni efficaci con Capi (Dirigenti e anche Amministratori), Colleghi e Collaboratori |
|
|
|
- Corso per addetti alle portinerie, all'ufficio informazioni e di prima accoglienza I primi venti secondi brucianti per capire e farti capire dagli utenti |
|
|
|
- Le Soft Skill: l'obbligo della valutazione di capacità, attitudini e motivazioni dei candidati |
|
|
|
- Come fare un Podcast: corso pratico per la creazione di radio on demand e audio blog per la PA |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- La Transizione digitale dell'Ente Pubblico |
19, 27 febbraio; 5, 13, 19, 27 marzo 2025
|
|
|
- L'ecosistema digitale secondo il piano triennale |
19 febbraio 2025
|
|
|
- La fase di formazione del documento amministrativo informatico |
27 febbraio 2025
|
|
|
- Gestione, fascicolazione e conservazione elettronica nell'Ente |
5 marzo 2025
|
|
|
- L'applicazione concreta del CAD e del Piano Triennale per l'informatica |
27 marzo 2025
|
|
|
- Ente Digitale |
|
|
|
- L'obbligo di fascicolazione elettronica e conservazione digitale |
|
|
|
- Abilitare e facilitare la migrazione al cloud |
|
|
|
- SEND - La Piattaforma Notifiche Digitali |
|
|
|
- Il documento amministrativo informatico: formazione e gestione secondo le Linee Guida AGID |
|
|
|
- Il Piano Triennale per la digitalizzazione dell'Ente |
|
|
|
|
AREA SOCIO CULTURALE E DEMOGRAFICA
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- La revisione delle raccolte librarie |
5 marzo 2025
|
|
|
- La raccolta di documentazione locale in biblioteca |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- L'affidamento degli impianti sportivi comunali tra mercato e NON profit (contratto o convenzione?) |
5 febbraio 2025
|
|
|
- Gestione dei contributi e concessione delle sedi alle associazioni Locali |
6 febbraio 2025
8 maggio 2025
|
|
|
- Progettazione e Organizzazione di Eventi in un Ente Locale territoriale |
13 febbraio 2025
|
|
|
- Creazione e Gestione di Eventi Locali: Sagre, Mercati e Manifestazioni Sportive |
13 e 27 febbraio, 13 marzo 2025
|
|
|
- Feste paesane, sagre, spettacoli viaggianti e attività commerciali connesse |
27 febbraio 2025
|
|
|
- Nuove modalità di affidamento degli impianti sportivi |
6 marzo 2025
5 giugno 2025
|
|
|
- Autorizzazioni e controlli in materia di pubblici spettacoli, spettacoli pirotecnici e manifestazioni in genere (fiere, sagre, ecc.) |
12 marzo 2025
|
|
|
- Organizzazione e sicurezza nelle gare ciclistiche e podistiche all'aperto organizzate da un Ente Locale |
13 marzo 2025
|
|
|
- La gestione delle Convenzioni con il Terzo Settore |
10 aprile 2025
|
|
|
- Guida alla redazione concreta del regolamento dei contributi a soggetti senza scopo di lucro e affidamento di beni immobili alle associazioni |
|
|
|
- Le sponsorizzazioni nell'Ente Locale |
|
|
|
- Accordi fra Enti Locali ed Enti del Terzo Settore |
|
|
|
- Erogazione di contributi, concessione di benefici a comitati, associazioni e altri organismi senza fine di lucro |
|
|
|
- La costituzione di una fondazione culturale e altre forme di gestione dei beni culturali |
|
|
|
Edilizia Residenziale Pubblica
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- L'Edilizia Residenziale Pubblica con focus sull'edilizia residenziale sovvenzionata |
3 e 7 febbraio 2025
|
|
|
- Il piano dei servizi abitativi Housing sociale e percorsi di accompagnamento all'abitare |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Come gestire i Musei Civici |
|
|
|
- Come gestire i musei civici |
|
|
|
Pubblica Istruzione, Asili Nido
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Ristorazione scolastica: affidamento in appalto o concessione del servizio |
6 febbraio 2025
|
|
|
- Asilo nido: affidamento in appalto o concessione del servizio |
6 marzo 2025
|
|
|
- Il servizio di ristorazione scolastica: costruire un efficace capitolato d'appalto |
|
|
|
- Le verifiche del Comune nella fase di esecuzione degli appalti del servizio di ristorazione scolastica |
|
|
|
- La Commissione Mensa: istituzione, funzionamento, poteri |
|
|
|
- La spesa dei Comuni a seguito di provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria per i minori e per il ricovero di persone anziane e/o con disabilità |
|
|
|
- Il “sistema integrato territoriale di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni” di un Ente Locale |
|
|
|
- Dai “patti di comunità” al patto territoriale tra Ente Locale e Istituzioni Scolastiche per la promozione delle pari opportunità educative e formative, per la prevenzione della dispersione scolastica e per la qualità della scuola |
|
|
|
- Il trasporto sociale dei disabili |
|
|
|
- Progettare il “Patto Territoriale per la scuola” |
|
|
|
- La gestione degli appalti dei servizi scolastici: strumenti, azioni, adempimenti e riflessioni strategiche per la fase di esecuzione |
|
|
|
- Morosità nei servizi alla persona |
|
|
|
- Il servizio di Trasporto scolastico |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- I Servizi Cimiteriali: gestione, competenze e responsabilità |
5 febbraio 2025
|
|
|
- Competenze emotive, relazionali e tecniche per svolgere serenamente la professione di Operatore Cimiteriale |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
- Gestione completa del cimitero: DPR 285/90, concessioni, lampade votive e operazioni tanatologiche |
|
|
|
- I cimiteri e le fasce di rispetto cimiteriale |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC) e gli adempimenti di correzione e rettificazione negli atti di Stato Civile |
30 gennaio 2025
|
|
|
- La digitalizzazione dei servizi elettorali: compiti, funzioni e responsabilità del responsabile dell'ufficio e degli addetti ai servizi |
|
|
|
- La capacità elettorale: le iscrizioni e cancellazioni dalle liste elettorali |
|
|
|
- La gestione dei cittadini stranieri e dei richiedenti asilo nei Servizi Demografici e Anagrafe |
|
|
|
- La gestione dei casi complessi in Anagrafe |
|
|
|
- L'ABC in materia elettorale |
|
|
|
- La peculiarità dei Servizi Demografici: abusivismo, residenza in tempo reale e gestione dei senza fissa dimora |
|
|
|
Servizi Sociali, alla Persona
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Piano dei servizi abitativi housing sociale e percorsi di accompagnamento all'abitare |
12 febbraio 2025
12 marzo 2025
14 maggio 2025
18 giugno 2025
|
|
|
- Il nuovo SIUSS (Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali) |
19 febbraio 2025
19 marzo 2025
|
|
|
- Applicazione dell'ISEE Determinazione, utilizzo dell'indicatore e controlli sulle DSU |
20 marzo 2025
|
|
|
- La valutazione di impatto nelle Pubbliche Amministrazioni: strumenti statistici qualitativi e quantitativi |
14 aprile 2025
30 giugno 2025
|
|
|
- La co-progettazione nei rapporti tra Enti Locali ed Enti del Terzo Settore |
8 maggio 2025
|
|
|
- La comunicazione organizzativa finalizzata all'inclusione lavorativa delle persone disabili |
|
|
|
- L'Assegno di Inclusione e le condizioni di svantaggio |
|
|
|
- Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 sul Reddito di Cittadinanza per i Comuni e gli Ambiti Territoriali Sociali |
|
|
|
- Le convenzioni e la co-progettazione con gli Enti del terzo settore per la gestione di servizi di interesse generale |
|
|
|
- Accreditamento libero per erogazione di servizi socio assistenziali |
|
|
|
- Affidamento dei servizi socio assistenziali: costruiamo insieme l'accreditamento di II livello |
|
|
|
- I progetti finanziati dal PNRR sui Servizi Sociali: gestione e rendicontazione |
|
|
|
- Il regolamento di gestione delle prestazioni socio sanitarie residenziali per minori e maggiori di età |
|
|
|
- La transizione dal Reddito di Cittadinanza al nuovo Assegno di inclusione |
|
|
|
- La Riforma Cartabia e i riflessi sui Servizi Sociali Comunali |
|
|
|
- Accreditamento aperto come strumento di garanzia della qualità delle prestazioni erogate nel sociale |
|
|
|
- Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie nel Sistema Sanitario Italiano |
|
|
|
- Servizi sociali e servizi alla persona: novità, prospettive e adempimenti alla luce della Legge di bilancio 2024 |
|
|
|
- L'Assegno di Inclusione: l'attestazione della condizione di svantaggio da parte degli assistenti sociali comunali per i richiedenti |
|
|
|
- Gli appalti dei servizi socio-educativi nel Nuovo Codice dei Contratti |
|
|
|
- Normativa sull'inclusione lavorativa delle persone disabili, il Disability Management, Legge 68/99, l'Inclusione nei luoghi di lavoro |
|
|
|
- Le caratteristiche psicologiche dei lavoratori con disabilità e la loro gestione |
|
|
|
- Le tariffe per gli utenti nei servizi residenziali e semiresidenziali per anziani e disabili |
|
|
|
- Disability management e inclusione: aspetti normativi, strategie gestionali e strumenti comunicativi |
|
|
|
- La normativa su invalidità civile handicap e disabilità in raccordo con quella su igiene e sicurezza del lavoro per le persone con disabilità |
|
|
|
|
AREA FINANZIARIA E PERSONALE
|
|
|
- Responsabilità per danno erariale e reati contro la Pubblica Amministrazione |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Novità e scenari evolutivi del sistema contabile degli enti territoriali soggetti al d.lgs. N. 118 del 2011 |
16 gennaio 2025
11 febbraio 2025
|
|
|
- Piattaforma crediti commerciali e tempi di pagamento |
22 gennaio 2025
12 febbraio 2025
|
|
|
- Fatturazione elettronica attiva e passiva e gestione all'interno dell'Ente |
MILANO
28 gennaio 2025
|
|
|
- La Certificazione Unica 2025 |
4 febbraio 2025
|
|
|
- Il sistema ReGIS e le circolari sul monitoraggio, la rendicontazione e le modalità di contabilizzazione |
6 febbraio 2025
|
|
|
- Le più complesse registrazioni contabili in Economico Patrimoniale alla luce delle novità D.L. 113/2024 |
7 febbraio 2025
|
|
|
- IVA base nazionale |
11 febbraio 2025
|
|
|
- Il sistema contabile degli enti territoriali soggetti al D.Lgs n. 118 del 2011 |
18 febbraio 2025
|
|
|
- La programmazione economico-finanziaria della Aziende Sanitarie |
20 febbraio 2025
|
|
|
- Il servizio di economato e la resa del conto giudiziale degli Agenti Contabili |
21 febbraio 2025
|
|
|
- La contabilità Finanziaria degli Enti Territoriali soggetti al D.Lgs n. 118 del 2011 |
25 febbraio 2025
|
|
|
- IVA nei rapporti con soggetti non residenti, autofatture elettroniche e rapporti con Repubblica di San Marino |
27 febbraio 2025
|
|
|
- La gestione contabile dei cespiti e procedure di ammortamento nelle P.A. |
28 febbraio 2025
|
|
|
- La BDAP (Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni) - Bilanci Armonizzati |
4 marzo 2025
|
|
|
- PagoPA e SEND |
12 marzo 2025
|
|
|
- La gestione del patrimonio immobiliare pubblico Il censimento immobiliare |
28 marzo 2025
|
|
|
- Il trattamento fiscale e previdenziale dei compensi e dei contributi erogati dagli Enti Pubblici |
|
|
|
- Il modello 770 e le novità per il 2024 |
|
|
|
- Le Funzioni di Controllo della Corte dei Conti |
|
|
|
- I controlli interni: la regolarità amministrativa e contabile della spesa |
|
|
|
- I Debiti fuori Bilancio |
|
|
|
- Rinnovo Inventari nella Pubblica Amministrazione |
|
|
|
- Elementi di Partita Doppia La contabilità economico patrimoniale |
|
|
|
- Fattura Elettronica PagoPA e PCC |
|
|
|
- La regolarità amministrativa e contabile della spesa |
|
|
|
- La corretta impostazione della contabilità IVA negli Enti Locali |
|
|
|
- La contabilità economico – patrimoniale |
|
|
|
- Il Conto Annuale 2022 - Enti Locali |
|
|
|
- Il sistema contabile delle regioni, enti locali, organismi ed enti strumentali soggetti al d.lgs. n. 118 del 2011 corretto e integrato |
|
|
|
- PNRR - Il sistema dei controlli dei Soggetti Attuatori |
|
|
|
- Il Modello 770 |
|
|
|
- Le attività commerciali svolte dagli Enti Locali e i profili critici della gestione IVA |
|
|
|
- Gli Agenti Contabili e la Corte dei Conti |
|
|
|
- Il bilancio, gestione e rendicontazione in coerenza con il PNRR e il PNC |
|
|
|
- La Dichiarazione IVA 2024 |
|
|
|
- I controlli sulle società partecipate e la verifica dei servizi esternalizzati a rilevanza economica |
|
|
|
- La gestione del patrimonio nella PA sotto il profilo contabile |
|
|
|
- Legittimità dei rimborsi delle spese sostenute da dipendenti pubblici e amministratori |
|
|
|
- La contabilità ACCRUAL nelle Amministrazioni Pubbliche. Il quadro concettuale - La contabilità economico patrimoniale - Elementi di Partita Doppia |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- L'agente contabile secondo le ultime pronunce della Corte dei Conti |
20 marzo 2025
|
|
|
- Inventari e la figura del Consegnatario nella Pubblica Amministrazione |
28 aprile 2025
|
|
|
- Il conto annuale 2023 – Enti Locali |
|
|
|
- Il conto annuale 2023 – Enti Locali |
|
|
|
- Il conto annuale 2022 – Enti locali |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il Piano di Formazione del Personale dipendente |
4 febbraio 2025
|
|
|
- Management operativo sistemico |
DATE DA DEFINIRE
|
|
|
- ADP 2.0: la nuova Anagrafe Delle Prestazioni |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Le pensioni dopo la Legge di Bilancio 2025 |
20 gennaio 2025
|
|
|
- Il nuovo portale A.S.I. (Area Servizi Integrati) per le P.A. e le pensioni dei dipendenti pubblici |
24 gennaio 2025
|
|
|
- Dall'inserimento dell'UM TFR alla certificazione della Posizione Assicurativa su Nuova PassWeb in attuazione delle circolari n. 185/2021 e n. 125/2022 |
29 gennaio 2025
26 marzo 2025
6 maggio 2025
|
|
|
- La gestione contributiva della gestione dipendenti pubblici di INPS: l'Estratto Conto Amministrazione (ECA) |
30 gennaio 2025
|
|
|
- La risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici e trattamenti pensionistici |
30 gennaio 2025
|
|
|
- Denunce UNIEMENS/ListaPosPA della gestione dipendenti pubblici di INPS |
10 febbraio 2025
|
|
|
- La gestione delle regolarizzazioni contributive e ListaPosPA ante 2005 |
Milano
13 febbraio 2025
|
|
|
- L'ABC delle pensioni dei pubblici dipendenti: impariamo a conoscerle |
21 febbraio 2025
|
|
|
- I sistemi di calcolo delle pensioni dei dipendenti pubblici e le nuove quote retributive nel 2025 |
28 febbraio 2025
|
|
|
- Le note di debito dell'INPS |
7 aprile 2025
|
|
|
- Le modalità di correzione e annullamento delle denunce UNIEMENS\ListaposPA della gestione dipendenti pubblici di INPS |
12 maggio 2025
|
|
|
- Come cambiano le pensioni e il nuovo limite ordinamentale dal 2025 |
|
|
|
- Le novità pensionistiche 2023 |
|
|
|
- NUOVA PASSWEB – Il sistema di gestione della Posizione Assicurativa nella Gestione dei Dipendenti Pubblici |
|
|
|
- Maturare il diritto a pensione: dalla contribuzione ai requisiti pensionistici |
|
|
|
- L'ultimo miglio TFR |
|
|
|
- La lettura dell'ECA e DMA avanzata |
|
|
|
- La gestione di Passweb: dalle prestazioni pensionistiche al TFS/TFR |
|
|
|
- Le novità della circolare 34/2023 per gli Enti Pubblici |
|
|
|
- La lettura e la quadratura dell'ECA dopo la circolare 34/2023 |
|
|
|
- Le novità del DDL Legge di Bilancio 2024 in materia previdenziale |
|
|
|
- Le nuove pensioni per il 2024 |
|
|
|
- La previdenza nel 2024: le novità alla luce della Legge di Bilancio |
|
|
|
- Corso base sulla compilazione della DMA |
|
|
|
- I trattamenti pensionistici con il cumulo dei periodi assicurativi: come cambiano dopo la legge di bilancio 2024 |
|
|
|
Personale e Organizzazione
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il rapporto di lavoro part-time e il trattamento giuridico |
22 gennaio 2025
|
|
|
- Il Ciclo della performance e il posizionamento all'interno del PIAO: dalla definizione degli obiettivi di performance alla erogazione degli istituti premiali |
23 gennaio 2025
|
|
|
- Trattamento Economico Accessorio del Personale Dirigente e non dirigente delle Funzioni Locali |
28 gennaio, 4, 18, 25 febbraio 2025
|
|
|
- Il sistema di finanziamento del trattamento economico accessorio del personale dirigente |
28 gennaio 2025
|
|
|
- Il ricambio generazionale e le assunzioni dei giovani del territorio: i contratti di apprendistato e CFL come opportunità di crescita professionale |
31 gennaio 2025
|
|
|
- Il Fascicolo del Personale dei Pubblici Dipendenti |
3 febbraio 2025
3 giugno 2025
|
|
|
- La disciplina degli istituti economici finanziati dal fondo e la costruzione del contratto integrativo del personale dirigente |
4 febbraio 2025
|
|
|
- Il sistema di finanziamento del trattamento economico accessorio del personale non dirigente |
18 febbraio 2025
|
|
|
- L'opportunità di lavorare per la PA: come rendere attrattivi i bandi di concorso |
21 febbraio 2025
|
|
|
- La gestione dei Professionisti e dei prestatori di lavoro autonomo occasionale nella Pubblica Amministrazione |
24 febbraio 2025
|
|
|
- La disciplina degli istituti economici finanziati dal fondo e la costruzione del contratto integrativo del personale non dirigente |
25 febbraio 2025
|
|
|
- La legge 104 del 1992: malattia e gestione dei permessi nel lavoro dipendente |
27 febbraio 2025
|
|
|
- Le competenze trasversali |
11 marzo 2025
|
|
|
- Il posizionamento del Piano triennale dei fabbisogni di personale nel PIAO, il calcolo delle facoltà assunzionali e il calcolo del limite al trattamento accessorio del personale |
|
|
|
- L'orario di lavoro e la previdenza complementare per la Polizia Locale |
|
|
|
- Gestione tecnica degli infortuni sul lavoro, in itinere e delle malattie professionali |
|
|
|
- Il fondo risorse decentrate nel CCNL e lo stanziamento delle Elevate Qualificazioni |
|
|
|
- I procedimenti disciplinari |
|
|
|
- Come gestire le mancate timbrature? Strumenti operativi e soluzioni pratiche |
|
|
|
- I conguagli di fine anno, la riduzione del cuneo fiscale e di quello contributivo, riforma IRPEF e detrazioni |
|
|
|
- Congedi di maternità, paternità e parentali |
|
|
|
- L'Assessment nei concorsi per l'accesso alla dirigenza |
|
|
|
- CCNL del comparto Funzioni Locali 2019/2021 siglato il 16.11.2022 |
|
|
|
- Il CUG e il Piano Integrato di Attività e Organizzazione |
|
|
|
- Busta paga 2024: approfondimenti sulla gestione e composizione alla luce delle novità in materia previdenziale e fiscale introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 e dai Nuovi CCNL 2019-2021 |
|
|
|
- Il fondo delle risorse decentrate, gli istituti economici finanziati dal fondo e il contratto integrativo in attuazione del CCNL 16.11.2022 |
|
|
|
- Le innovazioni nella predisposizione dei bandi di concorso |
|
|
|
- Buone maniere e buona educazione: ovvero Galateo e Bon Ton per svolgere al meglio la funzione di dipendente pubblico |
|
|
|
- La figura del disability manager nelle Pubbliche Amministrazioni |
|
|
|
- Le innovazioni normative per l'effettuazione dei concorsi: la modifica del D.P.R. 487/94 |
|
|
|
- Il nuovo CCNL del comparto Sanità |
|
|
|
- Il Conto Annuale 2022 – Enti Locali |
|
|
|
- Contrattazione Collettiva Integrativa Decentrata CCNL Comparto Sanità del 02.11.2022 |
|
|
|
- Intelligenza emotiva e gestione stress in ambito lavorativo |
|
|
|
- Strumenti e tecniche linguistiche e comportamentali per la gestione dei team |
|
|
|
- Accesso ed effettuazione dei concorsi |
|
|
|
- Come costruire il bando e il percorso selettivo per valutare le conoscenze, le competenze e le attitudini |
|
|
|
- La Contrattazione Decentrata |
|
|
|
- Gli incarichi di lavoro autonomo e le “nuove” collaborazioni organizzate dal committente nella Pubblica Amministrazione |
|
|
|
- Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO): guida alla predisposizione |
|
|
|
- Le novità per i Dirigenti e i Segretari comunali e provinciali del CCNL dell'Area delle Funzioni Locali triennio 2019-2021 siglato in data 16.7.2024 |
|
|
|
- Il reclutamento di giovani neolaureati e laureandi: la costruzione del percorso selettivo |
|
|
|
- I concorsi e il regolamento per l'accesso al pubblico impiego |
|
|
|
- Le novità previdenziali e fiscali 2024 |
|
|
|
- La disciplina dei tempi di lavoro, dei riposi e delle pause per i Dipendenti Pubblici |
|
|
|
- Predisposizione e pubblicazione del bando: simulazione pratico-operativa sul Portale del Reclutamento INPA |
|
|
|
- La tutela della malattia Gli strumenti a tutela della grave disabilità e delle particolari condizioni di salute |
|
|
|
- L'azzeramento delle ferie e le bozze del CCNL Il congedo parentale nelle coppie miste e nella Legge di Bilancio |
|
|
|
- Il lavoro straordinario e la flessibilità |
|
|
|
- Tutela della genitorialità e congedi parentali alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 |
|
|
|
- Cessioni, deleghe e pignoramenti a carico del personale dipendente |
|
|
|
- Il trattamento di trasferta del personale dipendente nel pubblico impiego |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il cedolino paga 2024: analisi e quadro generale |
|
|
|
- L'IRPEF, le detrazioni fiscali, i conguagli |
|
|
|
- La Busta Paga dei dipendenti del Comparto Sanità: dal lordo al netto |
|
|
|
- Permessi e assenze: analisi sulla base delle novità introdotte dal CCNL |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Imposta di bollo negli Enti Pubblici |
4 febbraio 2025
|
|
|
- IMU: aree edificabili e categorie fittizie |
19 marzo 2025
|
|
|
- Applicazione dell'IMU negli Enti Pubblici (non impositori) |
29 maggio 2025
|
|
|
- IMU: analisi singole fattispecie, attività accertativa e gli strumenti deflattivi del contenzioso |
|
|
|
|
|
Commercio, Polizia Amministrativa, Suap
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Le novità della legge “Salva Casa” sugli interventi e sulle procedure in materia edilizia |
24 gennaio 2025
|
|
|
- Il Commercio in sede fissa e sulle aree pubbliche e le novità introdotte dalla Legge 214/2023 |
5 febbraio 2025
|
|
|
- Le sanzioni edilizie e le nuove procedure di accertamento di conformità alla luce delle recenti modifiche della legge di conversione del DL “Salva Casa” |
10 febbraio 2025
|
|
|
- Gli atti della Polizia Giudiziaria: prassi operative per l'operatore di polizia |
25 febbraio 2025
|
|
|
- L'occupazione del suolo pubblico in particolare con DEHOR, tavoli, sedie e strutture per esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e la pubblicità sulle strade abusiva |
9 aprile 2025
|
|
|
- SUAP 2024: I nuovi obblighi per i Comuni |
|
|
|
- Gestire lo Sportello Unico delle Attività Produttive |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- La gestione dei rifiuti dal 2025: nuovi adempimenti e RENTRI (DM 59/2023) |
24 gennaio 2025
|
|
|
- Raccolta differenziata – Abbandono di rifiuti |
21 febbraio 2025
|
|
|
- Disciplina delle valutazioni ambientali: VIA, VAS, VINCA |
Milano
24 febbraio 2025
|
|
|
- Ispettore Ambientale |
11 aprile 2025
|
|
|
- I controlli nel settore ambientale |
16 maggio 2025
|
|
|
- La nuova disciplina dei rifiuti |
|
|
|
- V.A.S.: istruzioni per l'uso |
|
|
|
- La costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) da parte dei Comuni |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Procedimenti e adempimenti amministrativi per gestire un esproprio dalla A alla Z |
|
|
|
- Laboratorio pratico sugli espropri |
|
|
|
- Le occupazioni illegittime delle PA: come intervenire per il loro superamento |
|
|
|
- Le strade e relativi adempimenti in materia di gestione, manutenzione e responsabilità |
|
|
|
- Indennità e risarcimenti negli espropri per Pubblica Utilità e il risarcimento del danno nelle occupazioni illegittime |
|
|
|
- La nuova procedura espropriativa dalla A alla Z alla luce del d.lgs. 36/2023 e dei progetti PNRR |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- La Finanza di Progetto e le novità del Decreto Correttivo al Dlgs 36/2023 |
30 gennaio 2025
|
|
|
- Il collaudo tecnico amministrativo nella realizzazione di un'opera pubblica |
13 febbraio 2025
|
|
|
- Corso base sul DEC (Direttore dell'Esecuzione del Contratto) |
|
|
|
- L'Autorizzazione Paesaggistica in regime ordinario e semplificato e l'accertamento di compatibilità |
|
|
|
- La Revisione prezzi per l'anno 2023 nei lavori pubblici |
|
|
|
- La contabilità dei Lavori Pubblici |
|
|
|
- Il patrimonio pubblico: alienazione, locazione, concessione, comodato e gestione |
|
|
|
- La Direzione Lavori e le problematiche di cantiere |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- L'alienazione, la concessione e la locazione di beni immobili di proprietà dell'ente locale |
|
|
|
- L'Affidamento delle manutenzioni |
|
|
|
- Il patrimonio pubblico: la gestione dei beni, gli inventari e gli obblighi di rendicontazione amministrativa-contabile |
|
|
|
- I beni del patrimonio ERP e dell'edilizia convenzionata |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Nuovo Codice della Strada: analisi delle novità 2025 |
22 gennaio 2025
|
|
|
- La segnaletica stradale sicura: criteri di installazione, caratteristiche e responsabilità |
12 febbraio 2025
|
|
|
- Il rilievo del sinistro stradale: attività “semplicemente complessa” |
19 febbraio 2025
|
|
|
- Le ordinanze stradali: competenze e contenuti per la gestione viabilità |
12 marzo 2025
|
|
|
- Corso per Guardiaparco |
14 marzo 2025
|
|
|
- Mobility manager aziendale e d'area e piani spostamenti casa-lavoro e casa-scuola |
26 marzo 2025
|
|
|
- Il rilevamento della velocità: normativa e posizionamento delle strumentazioni dopo il nuovo Decreto Autovelox |
16 aprile 2025
|
|
|
- La circolazione dei veicoli agricoli e dei loro veicoli rimorchiati, eccezionali, con omologazione nazionale (NCdS) e globale (RUE 167/2013) |
|
|
|
- La repressione degli abusi edilizi: il sistema sanzionatorio e le procedure applicative |
|
|
|
- Il Sistema di protezione civile: aspetti normativi, amministrativi e tecnici per la gestione delle emergenze |
|
|
|
- Il Codice della Strada: le ultimissime novità in materia di circolazione stradale |
|
|
|
- Progettare una corretta e uniforme installazione dei segnali stradali di indicazione a tutte le mete e destinazioni di un territorio comunale |
|
|
|
- La segnaletica stradale sicura |
|
|
|
- L'uso del drone nell'attività giornaliera di un Ente locale |
|
|
|
- Codice della Strada: gestione verbali digitali e notificazione digitale dei verbali |
|
|
|
- Come redigere (e mantenere aggiornato) un piano di Protezione Civile di livello comunale |
|
|
|
- La circolazione dei veicoli eccezionali: normativa, indicazioni pratico-operative e relativi controlli |
|
|
|
- Polizia ambientale: l'attività di prevenzione e vigilanza dei reati ambientali e degli illeciti amministrativi in tema di rifiuti alla luce della legge n. 137/2023 |
|
|
|
- Sostanze stupefacenti e psicotrope: prassi operative per il controllo su strada |
|
|
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Il nuovo regolamento per la costituzione dei gruppi comunali di volontariato di protezione civile |
|
|
|
Strade e Aree Pubbliche, Verde
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Manutenzione delle strade profili di responsabilità dei dipendenti pubblici |
17 aprile 2025
|
|
|
Tecnico, Edilizia, Urbanistica
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Le convenzioni urbanistiche: inquadramento e rilevanza nel procedimento pianificatorio |
7 febbraio 2025
|
|
|
- Le procedure di rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata e l'accertamento di compatibilità paesaggistica anche a seguito delle novità della Legge 105/2024 (cd Salva Casa) |
27 febbraio 2025
|
|
|
- L'affidamento delle manutenzioni |
13 marzo 2025
|
|
|
- Gli abusi ed i vizi di conformità nei titoli edilizi: le novità introdotte dal Decreto “Salva Casa” |
|
|
|
- L'adozione del BIM nella Pubblica Amministrazione: obbligo per appalti sopra 1 milione di euro dal 1° gennaio 2025 |
|
|
|
- L'accertamento di compatibilità paesaggistica nel regime ordinario e semplificato |
|
|
|
- I presupposti per la SCA ai fini dell'agibilità degli immobili e/o unità |
|
|
|
- Il regime delle distanze in edilizia |
|
|
|
- La regolarità edilizia nell'attuale contesto urbanistico tra tolleranze, conformità e le cd sanatorie |
|
|
|
- L'accertamento di compatibilità paesaggistica nel regime ordinario e semplificato |
|
|
|
- L'agibilità attraverso la SCA e le novità del DPR 380/01 dopo le innovazioni del D.lgs 222/16 |
|
|
|
- Come scrivere una convenzione urbanistica |
|
|
|
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria, semplificata, “in sanatoria” |
|
|
|
- Procedimenti edilizi asseverati e le ulteriori novità procedimentali alla luce delle recenti modifiche sulla legge 241/90 |
|
|
|
- I titoli edilizi e l'accertamento di conformità, le sanzioni, le tolleranze edilizie, la dichiarazione di conformità, i procedimenti semplificati |
|
|
|
- L'agibilità attraverso la SCA |
|
|
|
- Il procedimento amministrativo nell'ufficio tecnico: i raccordi con il Nuovo Testo Unico modificato dal Decreto Salva Casa |
|
|
|
Traffico, Mobilità, Viabilità
|
|
DIRETTA
|
DIFFERITA
|
RESIDENZIALE
|
- Circolazione stradale sulle strade provinciali: autorizzazioni, concessioni, rapporti tra uffici comunali e provinciali |
26 febbraio 2025
|
|
|
- Centri abitati, passi carrai e pubblicità sulle strade |
|
|
|
- Centri abitati: criteri, modalità e formalità da seguire per approvare un corretto “perimetro” di centro abitato |
|
|
|
- I ciclisti re delle strade e le città ciclabili Le strade urbane ciclabili e il doppio senso ciclabile |
|
|
|
- Le ordinanze sulla viabilità |
|
|
|
|