Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizi alla Persona, Responsabili Servizi Sociali, Responsabili Servizio Cultura & Sport, Responsabili Servizio Finanziario
La concessione di contributi
e di altri benefici ad associazioni e ad altri organismi con o senza fine di
lucro presenta molteplici problematiche operative,
a fronte di un quadro normativo e di ampia giurisprudenza che evidenziano
l'obbligo di procedure ad evidenza pubblica (seppure con caratterizzazioni
particolari).
Peraltro, l'erogazione di contributi ed altri benefici
economici impatta su molti settori (come quello dei servizi culturali) anche
sotto il profilo della concorrenza, tanto da aver determinato vari interventi
dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, volti a richiamare gli
enti al rispetto dei principi di pubblicità e di trasparenza.
L'importanza di tale forma
di erogazione di risorse qualificate è stata evidenziata anche dalle linee-guida
relative ai rapporti tra amministrazioni pubbliche e Enti del Terzo Settore, che
hanno ricondotto i contributi al supporto degli interventi realizzati in
co-progettazione, nonché a forme di sostegno
specificamente finalizzate.
Il seminario è finalizzato a consentire agli operatori
l'analisi degli elementi necessari per la corretta gestione dei contributi e
degli altri benefici, mediante esemplificazioni operative di criteri, di atti e
di passaggi procedimentali.
Parte prima
Elementi
generali e regole per l'erogazione di contributi e la concessione di benefici
Erogazione di contributi e
rapporti contrattuali - differenze: • Le differenti forme dei rapporti tra
enti locali e organismi associativi • La differenza tra contributi e
corrispettivi: le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 34/E
del 21 novembre 2013 • Le forme di relazione in chiave convenzionale e le
relative modalità di affidamento • I particolari moduli di interazione tra
amministrazioni pubbliche e enti del Terzo Settore (art.. 55 e 56 d.lgs. n.
117/2017): le peculiarità dei profili economici.
I soggetti potenzialmente
destinatari dei contributi: • Le associazioni e altre tipologie di organismi
ex artt. 14 e ss. cod. civ. (fondazioni, comitati) • Il divieto per le
associazioni affidatarie di servizi di percepire contributi (art. 4, comma 6
d.l. n. 95/2012): divieto per le associazioni affidatarie di servizi di
percepire contributi: eccezioni e criticità • Le forme di erogazione a contenuto
economico a favore di cittadini che intendono svolgere singolarmente attività di
interesse generale: note sul volontariato singolo e sulla posizione della Corte
dei Conti • I contributi alle imprese per lo sviluppo economico: particolarità e
condizioni (vincoli relativi al limite comunitario del “de minimis”, limiti per
evitare la sovrapposizione di contributi pubblici).
Il regolamento per la
disciplina della concessione di contributi, sovvenzioni ed altre forme di
benefici: • Il regolamento per la concessione di contributi: riferimenti
generali nell'art. 12 della legge n. 241/1990 • La definizione delle regole per
i benefici economici come strumento per garantire l'attuazione del principio di
sussidiarietà (art. 7 legge 131/2003) • I criteri per la concessione dei
benefici e la loro eventuale, ulteriore specificazione periodica da parte
dell'Amministrazione in funzione delle disponibilità economiche •
L'obbligatorietà della predefinizione dei criteri per l'erogazione dei
contributi e le responsabilità in caso di concessione senza rispetto dei criteri
(la recente giurisprudenza della Corte dei Conti) • La competenza all'erogazione
dei contributi • Analisi di alcuni regolamenti con specificazione dettagliata
dei criteri di concessione dei contributi.
Seconda
Parte
Le differenti
tipologie di contributi e benefici e il procedimento di concessione
I contributi ad associazioni: • I contributi economici destinati a sostenere
attività o progetti delle associazioni: modalità di gestione e finalizzazioni •
La definizione di criteri specifici per l'assegnazione di contributi economici
ad associazioni: il sostegno economico ai programmi di attività ed i percorsi
per stimolare le progettualità degli organismi associativi presenti sul
territorio • I contributi alle associazioni sportive per la promozione
dell'attività sportiva (e le differenze dalle somme assegnate in forma di
corrispettivo per l'affidamento in gestione di impianti sportivi) • I contributi
alle associazioni culturali (in particolare per progetti sollecitati
dall'Amministrazione in ordine alla realizzazione di manifestazioni culturali).
I contributi nei rapporti tra
amministrazioni e Enti del Terzo Settore: • Le forme collaborative per
l'attuazione del principio di sussidiarietà nel Codice del Terzo Settore • Le
componenti economiche immesse in tali rapporti dalle amministrazioni pubbliche:
le indicazioni del dm 72/2021 relative alla configurazione di tali risorse come
contributi • I contributi a sostegno delle
attività del Terso Settore (artt. 73-76 d.lgs. n. 117/2017): regole di
riferimento e linee-guida ministeriali.
Il procedimento di
concessione dei contributi e degli altri tipi di beneficio: • Il
procedimento erogativo (su singola istanza o sollecitato con bando) •
L'istruttoria • La definizione delle spese ammissibili • La competenza del
dirigente/responsabile di servizio in ordine al procedimento di erogazione dei
contributi • Analisi di casi di contenzioso relativi all'erogazione di
contributi • Gli atti di concessione di contributi e benefici: analisi di
casi con riferimento a differenti tipologie e finalizzazioni.
Forme di erogazione di
“benefici a valenza differenziata”: • Il patrocinio dell'Amministrazione
Locale a manifestazioni ed iniziative organizzate da soggetti privati • La
definizione del patrocinio: sua natura e sua configurazione giuridica • Il
patrocinio con e senza contributo economico • Regolamentazione e competenza in
ordine alla concessione dei patrocini: profili particolari.
La concessione di beni
immobili a condizioni agevolate ad associazioni per attività istituzionali:
• Le forme agevolative inerenti la concessione di immobili ad associazioni per
attività istituzionali • La distinzione tra comodato (per immobili del
patrimonio disponibile) e concessione (per beni del patrimonio indisponibile) •
La definizione dei criteri per la messa a disposizione di immobili ad
associazioni richiedenti • La definizione del canone e dei criteri per la sua
riduzione in rapporto alle finalità sociali (art. 32, comma 8 legge n.
724/1994).
Parte terza
Disciplina
fiscale, rendicontazione, forme di pubblicità
La disciplina fiscale
applicabile ai contributi ed alle sovvenzioni economiche: • La verifica
preliminare della posizione giuridica e fiscale dell'organismo percettore dei
contributi economici • Attività istituzionale e attività commerciale •
I presupposti per l'applicazione o meno della ritenuta alla fonte del 4% di cui
all'art. 28, comma 2 del DPR. 600/1973 • Le deroghe specifiche rispetto
all'applicazione della ritenuta del 4% • Analisi di risoluzioni dell'Agenzia
delle Entrate.
Le modalità di
rendicontazione dei contributi economici erogati dall'Amministrazione: • Le
procedure per la rendicontazione delle attività svolte e delle spese effettuate
con i contributi erogati • Analisi di alcuni modelli per la rendicontazione
• Il rapporto tra le spese sostenute e le spese ammissibili • Le verifiche
realizzabili dall'Amministrazione erogatrice • Le verifiche inerenti altri tipi
di sovvenzioni, benefici, agevolazioni.
La pubblicizzazione della
concessione dei contributi (e degli altri benefici): • Gli obblighi di
pubblicazione dei dati relativi alla concessione di contributi e di altri
benefici: l'art. 26 del d.lgs. n. 33/2013 • Profili operativi inerenti la
pubblicazione dei contributi concessi • La pubblicazione quale condizione legale
di efficacia dei provvedimenti che dispongono concessioni e attribuzioni di
importo complessivo superiore a 1.000 euro • Profili di corretta gestione dei
dati personali in relazione alle forme di pubblicazione di alcune tipologie di
contributi • La pubblicazione (da parte delle associazioni, delle fondazioni,
delle onlus, delle imprese) dei dati relativi ai contributi e alle agevolazioni
ricevute o, in alternativa, la comunicazione dei dati al Registro Nazionale
degli Aiuti di Stato, a fini di pubblicazione (art. 35 d.l. n. 34/2019).
Barbiero Alberto
Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, formatore esperto in materia di appalti e di servizi pubblici, collaboratore de “Il Sole 24 Ore” sulle tematiche contrattualistiche.
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