Personale amministrativo e operativo dei Cimiteri
Le persone che svolgono la professione di operatore cimeteriale asono esposte a diversi rischi psicosociali.
Oltre a quelli derivanti
dalla gestione tecnica del proprio lavoro, sono presenti anche rischi
connaturati alla specificità del mestiere che prevede spesso un contatto con
utenti che vivono stati di disagio e sofferenza.
Il progetto formativo
tiene conto delle varie sfaccettature presenti in questo ambiente lavorativo e,
al fine di promuovere uno sviluppo professionale armonioso e globale, è
articolato su aree di intervento integrate tra loro:
Area delle competenze
emotive e relazionali:
per rinforzare la propria autoefficacia in situazioni di stress e prevenire il
rischio di burnout.
Area delle
competenze tecniche:
per aggiornare conoscenze e strumenti connessi al ruolo.
CORSI
AREA COMPETENZE EMOTIVE E RELAZIONALI
Corso n. 1: Accoglienza del pubblico e burnout
Durata 4 ore
Obiettivi
Esplorare gli elementi
determinanti dell'accoglienza al pubblico nei servizi cimiteriali in termini di
criticità e buone pratiche.
Identificare le difficoltà
relative all'attività quotidiana sotto forma di risorse e limiti.
Prevenire e riconoscere le
determinanti oggettive e i sintomi soggettivi del burnout legati
all'accoglienza al pubblico.
Ampliare e migliorare la
comunicazione verso il pubblico in una forma empatica e accogliente.
Gestire eventuali reazioni
di esaurimento emotivo tramite strumenti pratici e condivisi.
Giungere a significati
condivisi col proprio gruppo di lavoro sui temi dell'accoglienza al pubblico e
della sua gestione.
Acquisire nuovi strumenti trasversali e relazionali per trasformare le criticità
in risorse.
Argomenti
Esplorazione criticità e buone pratiche messe in campo dal gruppo di lavoro in
tema di accoglienza al pubblico.
Individuazione degli elementi oggettivi e soggettivi di stress della propria
professione che potrebbero condurre ad un'esperienza di burnout, collegati al
rapporto con il pubblico.
Individuazione di strumenti e pratiche condivise per il
miglioramento della comunicazione e della gestione individuale degli elementi di
stress nell'accoglienza al pubblico, al fine di prevenire/gestire il burnout.
Corso n. 2: Favorire la collaborazione e gestire i
conflitti
Durata 4 ore
Obiettivi
Apprendere gli elementi chiave del lavoro di gruppo.
Migliorare l'efficacia delle riunioni di lavoro.
Imparare a leggere i conflitti tra colleghi.
Acquisire elementi di gestione dei conflitti come risorsa: passare dal dissenso
alla collaborazione.
Giungere a significati condivisi col proprio gruppo di lavoro.Argomenti
Esplorazione di gruppo sul concetto di lavoro di gruppo e creazione di un
significato condiviso.
Analisi
degli elementi chiave per il funzionamento dei gruppi di lavoro.
Lavoro
di gruppo sulla lettura e gestione dei conflitti tra colleghi.
Lavoro
esperienziale su alcuni elementi chiave: Dissenso e cooperazione Responsabilità
e feedback.
CORSI AREA COMPETENZE
TECNICHE
Corso n. 3: La gestione
del cimitero e operazioni cimiteriali tra normativa e operatività (corso base)
Durata 3 ore
Obiettivi
Fornire le competenze di
base sul diritto cimiteriale nella normativa tradizionale e locale e
approfondimenti sula conduzione delle operazioni cimiteriali.
Accrescere tali competenze per avere un risvolto positivo anche nel rapporto con
l‘utenza.
Argomenti
La normativa cimiteriale
Disposizioni generali sul
servizio cimiteri
Costruzione dei cimiteri e
piani cimiteriali
Le strutture cimiteriali
Le operazioni cimiteriali
Le operazioni cimiteriali
e le registrazioni
La custodia
Le sepolture private
I reparti speciali di
sepoltura
Le
semplificazioni amministrative in tema di istanze, autorizzazioni e trasmissioni
documentali
Corso n. 4: La gestione
del decesso - L'autorizzazione alla sepoltura e il trasporto funebre - La
cremazione e la destinazione delle ceneri
Normativa e operatività
(corso base)
Durata 6 ore (3 Sessioni da 2 ore ciascuna)
Obiettivi
Sessione 1: Fornire le competenze di base sulla gestione amministrativa del
decesso nella formazione dell'atto di morte e degli adempimenti conseguenti e
accrescere tali competenze per avere un risvolto positivo anche nel rapporto con
l‘utenza.
Sessione 2: Fornire le competenze di base sulle autorizzazioni alla tumulazione,
inumazione e cremazione ex art. DPR 396/2000 e sul titolo IV DPR 1990 relativo
alla normativa sui trasporti funebri e accrescere tali competenze per avere un
risvolto positivo anche nel rapporto con l‘utenza.
Sessione 3: Fornire le competenze di base sulla gestione del procedimento di
autorizzazione alla cremazione e alla destinazione delle ceneri (affido,
dispersione, conservazione indistinta) e accrescere tali competenze per avere un
risvolto positivo anche nel rapporto con l‘utenza
Argomenti
Sessione 1: L'evento morte La cancellazione dal contesto giuridico sociale del
deceduto e le problematiche di ordine igienico sanitario del cadavere La
dichiarazione di morte e la formazione del relativo atto di stato civile
L'osservazione della salma e il trasferimento nel periodo di osservazione Il
certificato necroscopico e il nulla osta dell'A.G. Le semplificazioni
amministrative in tema di istanze, autorizzazione e trasmissioni
documentali.
Sessione 2: L'autorizzazione alla tumulazione, inumazione
e cremazione ex art. 74 DPR396/2000 L'autorizzazione alla sepoltura in caso di
morte violenta ex art. 77 DPR 396/2000 La funzione del medico necroscopo Il
trasporto funebre in Italia e all'estero Il confezionamento del feretro Il
verbale di chiusura feretro I trasporti necroscopici I depositi di osservazione
e gli obitori Il trasporto funebre di ossa, ceneri e resti mortali Il trasporto
funebre di nati morti, feti/prodotti del concepimento e parti atomiche
riconosciute Le semplificazioni amministrative in tema di istanze,
autorizzazioni e trasmissioni documentali.
Sessione 3: La
cremazione nella normativa nazionale, regionale e locale La manifestazione di
volontà alla cremazione e alla destinazione delle ceneri La documentazione a
corredo dell'istanza di cremazione L'autorizzazione all'affido domestico
L'autorizzazione alla dispersione La conservazione indistinta delle ceneri in
cimitero La gratuità del servizio di cremazione Cenni sulla gestione dei
crematori Le semplificazioni amministrative in tema di istanze, autorizzazioni e
trasmissioni documentali.
Corso n. 5: La Privacy con focus su accesso agli
atti e il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (corso base)
Durata 4 ore (2 Sessioni da 2 ore ciascuna)
Obiettivi
Sessione 1: Fornire nozioni pratiche di base, necessarie ad adottare condotte
rispettose della normativa europea e nazionale in tema di privacy e di accesso
agli atti. E'necessario che l'Ente si doti degli opportuni protocolli per
dimostrare l'adozione delle misure tecniche e organizzative adeguate e, in
secondo luogo, rediga e adotti la necessaria documentazione.
Sessione 2: A partire dal 2013 le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad
adottare un Codice contenente gli obblighi comportamentali richiesti sia ai
dipendenti, sia ai consulenti e collaboratori, allo scopo di garantire il
rispetto dei canoni basilari su cui si fonda la "buona amministrazione". Il
corso si prefigge di illustrare, in modo sistematico, gli obblighi
comportamentali, seguendo ordini cronologici o, comunque, oggettivi di gestione
delle pratiche e modalità operative che ne consentano la tracciabilità e la
ripetibilità, allo scopo di elevare la soglia di guardia contro i comportamenti
in qualche misura corruttivi.
Argomenti
Sessione 1: I principi
previsti dal Regolamento (UE) 2016/679. Focus sul concetto di accountability e
su quello di misure tecniche e organizzative adeguate Le tipologie di dati
personali più rilevanti per l'Ente pubblico: dati personali comuni, particolari
e giudiziari I soggetti coinvolti nel trattamento dei dati: Titolare,
Responsabile, Persona autorizzata, DPO e Interessato Le principali basi
giuridiche che legittimano il trattamento dei dati personali comuni e
particolari I principali adempimenti pratici per garantire l'adeguatezza
dell'Ente. Focus sulle informative e la richiesta del consenso dell'interessato
I diritti dell'interessato e la procedura per la corretta gestione delle sue
richieste Il concetto di violazione dei dati personali (c.d. data breach) e la
procedura per la sua gestione L'Autorità garante per la protezione dei dati
personali e l'apparato sanzionatorio.
Sessione 2: L'evoluzione normativa L'ambito di applicazione del codice I
principi generali Il divieto di accettare regali Il conflitto di interessi La
trasparenza e la prevenzione della corruzione Gli obblighi comportamentali
all'interno e all'esterno Gli obblighi dei dirigenti Gli obblighi in materia di
contratti Le sanzioni e le disposizioni finali Aggiornamento extra Decreto Legge
30 aprile 2022, n.36 L'utilizzo dei social network per tutelare l'immagine della
PA.
***
L'approccio sarà
esperienziale e partecipativo nella forma del «laboratorio» nel quale i
temi trattati saranno analizzati in riferimento ai risvolti pratici e
applicativi nel contesto aziendale.
Saranno messe a
frutto le conoscenze/prassi pregresse e individuate e condivise le best
practice.
Docenti Vari
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L'adesione al webinar in diretta comprende: accesso tramite piattaforma dedicata, documentazione in formato elettronico, iscrizione Formel club. Durante la diretta, sarà possibile porre quesiti al Docente. Il corso verrà registrato, e sarà visualizzabile per 3 mesi, per un massimo di 3 volte. Verrà rilasciato attestato di frequenza.
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Per la partecipazione in diretta, eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. La mancata comunicazione comporterà l'integrale fatturazione della quota di partecipazione. E' possibile sostituire i partecipanti in qualsiasi momento. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata due giorni prima la data stabilita.
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Formel da la possibilità di utilizzare la quota di partecipazione per altre iniziative formative in programmazione.
Oltre all'attestato di frequenza sarà possibile ottenere un attestato con profitto che certifichi il processo di apprendimento, previa compilazione dell'apposito test di valutaz
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06/03/2025
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Langè Valerio
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