Il D.Lgs 50/2016 – come modificato dal D.Lgs 56/2017 - ha introdotto novità significative nel sistema delle varianti operando una risistemazione di tutte le fonti previgenti nonché una rivisitazione delle numerose fattispecie previste nell’art.132 del previgente D.lgs.163/2006.
Il quadro normativo è completato dal recente DM 49 del 7/3/2018 recante “Approvazione delle Linee Guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione del contratto”, il quale, all’art. 8, disciplina le fasi esecutive di gestione delle varianti.
Da tale rinnovato e complesso quadro normativo, nasce l’esigenza di definire il quadro tecnico-normativo nel quale le varianti in corso d’opera possono essere ammesse, con riferimento ai ruoli e alle incombenze dei Responsabili Unici del Procedimento, dei Direttori dei lavori e dei Dirigenti tecnici delle Pubbliche Amministrazioni.
E’, quindi, fondamentale orientarsi nel nuovo e rinnovato panorama normativo, al fine di adempiere in modo corretto alle disposizioni normative vigenti e di recentissima introduzione.
Ti serve aiuto per iscriverti
ai nostri corsi?
Contattaci al numero 02.62690710
O compila il modulo per essere contattato
Vuoi ricevere puntualmente
le nostre newsletter?
Milano Sede Formel Via Vitruvio 43 |
|
Altre Sedi |
© Copyright 2018 Formel.it - Scuola formazione enti pubblici