Dal 14 luglio 2023 entreranno in vigore le nuove norme del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, come pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2023 con il decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81.
Chi lavora alle dipendenze di una PA.,non può prescindere da una visone etica dell’agire e deve quindi essere a conoscenza dei diversi elementi utili per impostare correttamente il proprio comportamento, il modo, cioè, col quale ogni dipendente pubblico attende alla propria funzione.
Le nuove norme, nello specifico, riguardano l’utilizzo dei Social Media e la formazione obbligatoria in materia di etica pubblica che ogni PA deve assicurare ai suoi dipendenti.
L’immagine della pubblica amministrazione, infatti, dipende dal “capitale umano” che la rende attiva, che si interfaccia con l’utenza in modo non solo efficiente ed efficace, ma anche adeguato, secondo principi morali che garantiscano il “buon nome” della pubblica istituzione.
Detto comportamento è considerato eticamente corretto se impostato in modo che l’azione amministrativa sia rivolta esclusivamente al perseguimento dell’interesse generale, senza che venga “corrotta”, cioè pregiudicata, da intenti differenti, come l’acquisizione di vantaggi personali.
Ti serve aiuto per iscriverti
ai nostri corsi?
Contattaci al numero 02.62690710
O compila il modulo per essere contattato
Vuoi ricevere puntualmente
le nostre newsletter?
Milano Sede Formel Via Vitruvio 43 |
|
Altre Sedi |
© Copyright 2018 Formel.it - Scuola formazione enti pubblici