Il tema del disability management, ossia l'insieme di teorie e pratiche volte a conciliare il diritto all'inclusione delle persone con disabilità con le esigenze delle organizzazioni, è di stretta attualità per le Pubbliche Amministrazioni, chiamate, tramite figure specifiche, a predisporre progetti personalizzati per l'inserimento delle persone con disabilità attraverso una valutazione oggettiva delle condizioni di lavoro e una valutazione soggettiva dei bisogni della persona, agevolando con opportuni accomodamenti l'accesso, la permanenza o il ritorno al lavoro della persona con disabilità.
L'inserimento delle persone con disabilità deve rappresentare uno strumento per mettere tutti nelle stesse condizioni, al fine di raggiungere i risultati a vantaggio non solo esclusivo del lavoratore ma di tutta la struttura interna. L'atteggiamento della Pubblica Amministrazione come datore di lavoro è necessario, quindi, che sia caratterizzato da una cultura organizzativa dominata dal valore dell'uguaglianza e dell'equità in cui gli accomodamenti sono ritenuti di successo quando migliorano la qualità della produttività dei lavoratori (disabili e non) e le relazioni con i colleghi.
La diffusione delle nuove tecnologie e la crisi sociale ed economica degli ultimi anni, hanno inciso profondamente sulla riorganizzazione del lavoro, creando le condizioni affinché si sviluppino nuove pratiche e nuove politiche a supporto del disability management, facendo si che l'inclusione nel mondo lavorativo delle persone con disabilità non sia più inteso come un mero obbligo normativo ma come una concreta opportunità di crescita e sviluppo, caratterizzato dalla disponibilità di maggiori risorse produttive.
La collocazione delle persone con disabilità nella Pubblica Amministrazione deve pertanto costituire un processo sistemico, rivolto a tutto il personale e inteso come un’occasione di progresso e innovazione per l'Ente pubblico. Perchè ciò avvenga è fondamentale pensare ad un’attività formativa specifica per i referenti delle PA affinchè si diffonda una cultura di inserimento inclusiva che garantisca a tutti un’esperienza lavorativa di alta qualità.
Formel ha programmato un percorso specifico sulla figura del Disability Manager per una formazione mirata e completa circa il tema dell'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Per maggiori dettagli >>> CLICCA QUI
Ti serve aiuto per iscriverti
ai nostri corsi?
Contattaci al numero 02.62690710
O compila il modulo per essere contattato
Vuoi ricevere puntualmente
le nostre newsletter?
Milano Sede Formel Via Vitruvio 43 |
|
Altre Sedi |
© Copyright 2018 Formel.it - Scuola formazione enti pubblici