Il 1° luglio cesserà l’erogazione del “vecchio” assegno per nucleo familiare, per far posto al nuovo istituto dell’assegno unico universale.
L’inserimento di questo nuovo istituto si pone come primo tassello di una più ampia riforma che coinvolgerà l’Irpef e le prestazioni previdenziali ed assistenziali.
Oltre all’assegno per nucleo familiare saranno cancellate altre misure sparse nel nostro ordinamento, ovvero il bonus bebè, il premio alla nascita, il bonus latte, ecc.
Per le detrazioni fiscali, invece, sarà necessario attendere il quadro esatto della situazione.
L’assegno unico sarà ispirato da un principio universalistico e da un criterio di gradualità, che avrà come fine ultimo quello di favorire tutti i nuclei famigliari, compresi incapienti e lavoratori autonomi, che attualmente non beneficiano dell’assegno per nucleo familiare.
Altri aspetti che caratterizzeranno l’erogazione del beneficio saranno il sostegno alla genitorialità e alla natalità salvaguardando l’occupazione, soprattutto quella femminile.
Per garantire la spettanza del bonus al maggior numero di contribuenti, nell’ultima legge di Bilancio sono state stanziate altre risorse aggiuntive che però non sono ancora sufficienti per assicurare ai beneficiari l’importo previsto di € 250 mensili.
Dalle prime simulazioni risulta che alcuni nuclei familiari potrebbero venire penalizzati rispetto ai benefici attuali, basati sul reddito...
(a cura di Pierluigi Tessaro - consultazione completa su www.paefficace.it)
Ti serve aiuto per iscriverti
ai nostri corsi?
Contattaci al numero 02.62690710
O compila il modulo per essere contattato
Vuoi ricevere puntualmente
le nostre newsletter?
Milano Sede Formel Via Vitruvio 43 |
|
Altre Sedi |
© Copyright 2018 Formel.it - Scuola formazione enti pubblici